Fancy Yarn


Da diversi anni i filati “fiammati” sono componenti essenziali della moda ed hanno guadagnato sempre più importanza nel settore dell'abbigliamento, in particolare nei jeans e nei tessuti per l’arredamento e nei tendaggi.
La richiesta di tessuti complessi e che presentino caratteristiche distintive è in forte crescita e sta conquistando fasce di mercato sempre più importanti.
Grazie ai moderni impianti di filatura, qualità e regolarità del filato hanno raggiunto livelli molto elevati, creando tessuti molto omogenei. Alcune applicazioni, tuttavia, richiedono una certa irregolarità  che fornisca ai tessuti un senso di movimento ed un look unico.
I dispositivi di fiammatura  creano alcuni difetti intenzionali nel filato , ma sono controllati e privi di punti deboli, producendo effetti e disegni che danno ai tessuti un aspetto unico e riconoscibile. Questi tessuti, spesso creati da stilisti, offrono un margine più elevato rispetto ai tessuti tradizionali e proprio alla luce di questi aspetti , sempre più produttori inseriscono filati fiammati nella propria gamma,  ottenuti  attraverso dispositivi di fiammatura  integrati.
La domanda di tessuti denim è in continua crescita; nel corso degli anni il denim è passato dall’essere considerato un tessuto base, semplice e resistente adatto per l'abbigliamento da lavoro negli anni '70 e '80 ad un tessuto di moda con modelli esclusivi utilizzati per tutte le occasioni di oggi. La produzione mondiale negli ultimi 10 anni è aumentata di oltre il 50% e si stima che ogni anno venga venduto un paio di jeans per ogni abitante del pianeta.
Marzoli nel 1999 è stato il primo produttore a introdurre un dispositivo completamente integrato di fiammatura sui filatoi. La stretta collaborazione tra Marzoli e alcuni dei suoi client leader mondiali nella produzione di tessuti denim, ha portato alla creazione di un sistema altamente performante in grado di soddisfare pienamente le esigenze del mercato. Il costante impegno e gli studi effettuati in Marzoli, insieme con l'esperienza acquisita lavorando direttamente con i clienti, hanno ulteriormente migliorato e sviluppato il dispositivo di fiammatura Marzoli, che è a tutti gli effetti il leader globale di tutti i dispositivi integrati di fiammatura.